IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

5 aprile 2008

Madonna del Popolo










Domani 6 aprile a Cesena - FC -
è la festa della


Madonna del Popolo
( venerata nella cattedrale )

Con il titolo di "Madonna del Popolo" è molto venerata a Cesena, in Romagna, un' immagine della Madonna affrescata sul muro di una casa nella prima metà del 1500, attribuita al pittore Bartolomeo ramenghi detto Bagnacavallo.


Nel 1599 Le fu ufficialmente dato il titolo attuale "Madonna del Popolo" e venne proclamata patrona della città e diocesi.
Fu incoronata ìdal Papa Cesenate Pio VI, il 3 giugno 1782.
Davanti a Lei si sono inginocchiati i Papi Pio VI e Pio VII, Pio IX, durante la visita pastorale in Romagna ( 8 maggio 1986 ) il Santo Padre Giovanni Paolo II si è raccolto in preghiera per affidare a Lei la fede del popolo romagnolo.
La Storia

La cattedrale di Cesena, dedicata a San Giovanni Battista, fu eretta alal fine del '300, ad opera di Andrea Malatesta su disegno del tedesco Underwalden e terminata nel '400. Subì numerosi rifacimenti nel '400, alla metà del '500 e nel XVIII secolo. In seguito a cattivi restauri operati nel XIX secolo, fu di nuovo portata alla struttura originaria negli anni 1957-60.

Il Santuario

La facciata è in stile rinascimento veneziano con portale gotico di marmo. In una nicchia a destra del portale si trova una scultura quattrocentesca: Madonna con Bambino, di Gottardo di Gaspare. L'interno è a tre navate, con archi e volte ogivali. Nella navata destra il sepolcro di Antonio Malatesta, Vescovo di Cesena, opera del 1467 di Ottaviano di Antonio di Duccio, e un altare rinascimentale in pietra d'Istria. A sinistra un trittico marmoreo di Lorenzo Bregno, del 1514, con i santi Leonardo, Cristoforo ed Eustachio. A metà della navata si ammirano la cappella della Madonna del Popolo, barocca, ricca di finissimi marmi, in cui si trova un altare di Virginio, e la volta con affreschi di Corrado Giaquinto. Sull'altare il quadro della Vergine.
Domenica 6 aprile alle ore 16,45 in cattedrale
in diretta con Radio Maria per l'ora di spiritualità
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig