IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

13 gennaio 2009

Coppe da dessert al cioccolato, idea






Cosa serve:
contenitori in silicone per dare la forma
pennello in silicone
contenitore x micronde
cioccolato
Sciogliere il cioccolato nel forno micronde, tenete al caldo di tanto in tanto quando riempite i contenitori di silicone. Mettete in frigorifero di nuovo il cioccolato, potete riempirli con del budino colorato, al gusto pistacchio e guarnire con una ciliegia al maraschino compresa di gambo, o come nella foto, frutta fresca.





Come valutare la qualità del CioccolatoQuando mangiamo il cioccolato tutti i nostri sensi entrano in gioco. Ecco alcuni dettagli da tener presente:
Aspetto: il cioccolato dovrebbe presentarsi liscio, lucente, di un colore mogano scuro.
Profumo: non deve aver troppo sentore di dolce.
Suono: friabile, al momento di spezzarlo in due, il coccolato deve prdurre un netto "snap", uno schiocco. Se si scheggia è troppo secco, se resiste invece alla rottura, è troppo mobido e ceroso.
Tocco: tenuto in mano, se ha un alto contenuto di burro di cacao, tende a sciogliersi velocemente. Ed è un buon segno. In bocca deve apparire levigato, morbido, con nessun pizzico di granulosità. Dovrebbe sciogliersi all'istante.
Sapore: il cioccolato racchiude un vero e proprio caleidoscopio di sapori e aromi che devono svilupparsi in modo duraturo e persistente nel palato. I sapori di base sono un amaro con un pizzico di acidità, oppure un dolce con retrogusto di cacao, ananas, banane, vaniglia e cannella.
Conservazione: l'umidità e il caldo sono grando nemici del cioccolato, entrambi possono creare fioriture in superficie. Il caldo provoca l'affiorare del burro di cacao che tende poi a cristallizzare. Il sapore resta inalterato, solo l'aspeto è sciupato. L'umidità è molto più dannosa: fa risalire in superficie cristalli di zucchero, che si dissolvono a contatto con l'aria o ricristallizzano sotto forma di una sgradevole patina grigia, deteriorando struttura e sapore del prodotto. L'ideale temperatura di conservazione è sui 16-18°C, l'umidità non dovrebe invece scostarsi dal 40-50%. Inoltre il cioccolato assorbe con facilità i cattivi odori e dovrebbe essere conservato in una scatola ermetica.
Cioccolato


SHARE:

2 commenti

  1. Non so che dire sei bravissima ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  2. sono molto contenta che ti piaccia il mio blog , grazie Giuseppe
    ( hai già detto molto sei gentile )

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig