IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

19 febbraio 2009

Spaghetti alla carbonara

SPAGHETTI ALLA CARBONARA,
ricetta classica e meraviglia della cucina

Ingredienti per 2 persone:
180 g di spaghetti
100 g di pancetta affumicata
1 uovo
pepe rosa
olio extra vergine d’oliva q.b.
due cucchiai di pecorino
parmigiano q.b.



Tagliate la pancetta e mettetela a rosolare in una padella insieme all’ olio extra vergine d’oliva. Lasciate leggermente abbrustolire la pancetta , il grasso deve diventare trasparente e in seguito croccante, unite il pepe rosa e spegnete il fuoco.
In una ciotola mettete l’uovo con il pecorino , un pizzico di sale ed amalgamate con una forchetta sollevandola per controllare che l’albume sia …….“ distrutto “.
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata e scolatela in una zuppiera versate la pancetta e amalgamate bene , unite l’uovo e mescolate di nuovo.
Non aggiungete prima l’uovo e non fate questa operazione nel tegame caldo dove avete cotto la pasta altrimenti l’uovo assume l’ aspetto della frittata … e non va bene :) Servite la carbonara ben calda e spolverate con parmigiano.



SHARE:

3 commenti

  1. meraviglia delle meraviglie questo piatto, difficilissimo nella sua semplicità, è un attimo sbagliarlo completamente... mi stavo giusto chiedendo chi ne fosse l'inventore, quando ho notato la frase in fondo al post... se è Gualandi, quando sarà l'ora intitoliamogli una piazza, erigiamogli un monumento...!!! ci sono personaggi che per molto meno della carbonara godono di tali espressioni di memoria umana... un bacione da frenci

    RispondiElimina
  2. non puoi vedere e quindi ti racconto:

    .....ti ascolto e sorrido
    ciao

    RispondiElimina
  3. La ricetta è un intramontabile evergreen, ma la versione di questo sito la rende ancora più irresistibile: complimenti allo chef!:-)

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig