IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

20 aprile 2009

Pennette liscie alla Norma


PENNETTE LISCIE ALLA NORMA
La pasta alla Norma è un piatto originario della città di Catania, a base di pasta, condita con melanzane fritte, pomodoro, ricotta salata, e basilico. Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese.
Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò:
"È una Norma!" ad indicarne la suprema bontà,
paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini.
Ingredienti:
per 2 persone
200 gr di pennette liscie
250 gr di salsa di pomodoro
3 melanzane
aglio
basilico
olio per friggere
olio d'oliva extra vergine
Mix di pecorino e parmigiano
sale & pepe
Mondare e lavare le melanzane, tagliarle a cubetti , quindi friggerle in abbondante olio.
Nel frattempo, far rosolare l'aglio tritato in olio extra, aggiungere la salsa di pomodoro, far cuocere per 15 minuti , spegnere ed aggiungere le melanzane, (tenete a parte alcune per guarnire ) il basilico e regolate di sale & pepe.
Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con la salsa alla norme, aggiungere le melanzane rimaste e spolverate con il mix di pecorino e parmigiano.
SHARE:

6 commenti

  1. io ho fatto proprio ieri i paccheri rigati alla norma..nn l'avevo mai mangiata...ma qnt buona è???????????????????? ( io ci ho messo la ricotta salata x stare nella tradizione siciliana..se vuoi dare un'occhiata!)

    RispondiElimina
  2. certo che passo, anche i miei sono di ieri, la data delle foto lo indicano questo per dire ...che abbiamo mangiato la stessa cosa ;)
    e vengo volentieri a vedere..
    si la ricetta originale prevede la ricotta ma a noi piacciono così
    ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Buona buona e facile facile.
    A me che vado matta per le melanzane è perfetta.
    Ciao, Giuly

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro le melanzane in tutti i modi! Buone!! Mi spieghi,per favore,come inserisci il nome e la data sulle foto?Sto cercando d'imparare.Grazie.

    RispondiElimina
  5. @ Giuliana è vero è buona e semplice

    @ Anna per la data è la stessa macchina fotografica che memorizza data e ora
    per il nome e altro sulle foto ci sono molti programmi , per quanto mi riguarda uso
    picasa 3
    si scarica dalla rete

    buone cose a tutte ciao

    RispondiElimina
  6. Ho inteso post su qualcosa di simile sul mio sito e mi avete dato un'idea. Cheers..

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig