IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

20 aprile 2009

Rigatoni al forno



Rigatoni gratinati con besciamella & verdure


Ingredienti:

350 g di rigatoni
3 zucchine
un mazzo piccolo di asparagi
100 g di bacon
1 scalogno
50 g di parmigiano
olio extra vergine
sale & pepe

per la besciamella
70 g di burro
50 g di farina
5 dl di latte
50 g di parmiggiano
noce moscata
sale

La besciamella:

Fate fondere in una casseruola 50 g di burro, quindi tostatevi la farina, mescolando, fino ad ottenere un composto dorato .Versate il latte, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi, e cuocete per 10 minuti continuando a mescolare. Insaporite con un pizzico di sale, una manciata di pepe e una grattatina di noce moscata. Togliete dal fuoco , aggiungete 50 g di parmiggiano grattugiato, lavorando con una frusta per amalgamare bene il tutto.

Le verdure:

Soffriggete un poco lo scalogno in olio extra, aggiungete il bacon e fate rosolare un paio di minuti poi le zucchine e gli asparagi continuate la cottura per cinque minuti. Regolate di sale e pepe.

Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela a metà cottura, raffreddatela sotto un getto di acqua fredda. Una volata scolate mescolatela alla salsa e alla besciamella.

Imburrate una pirofila, versate i rigatoni spolverizzate la superfice con il parmigiano rimasto.Infornate a 200° per 40 minuti.


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig