IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

19 maggio 2009

Classic sponge cake: con un idea per prepararla con creme estive


Questo classica torta di casa non l'avevo mai passata ,
..aspettavo ed è arrivata oggi l'occasione
per farla diventare splendida.
Così come ho visto su una rivista ,
la mia è davvero adatta a questa trasformazione,
dunque si arricchisce con una
preparate home made.

La splendida versione
CLASSIC SPONGE CAKE con creme
Questo classica torta si può arricchire con una crema di mascarpone e una lemon curd preparata home made, nel mio caso è stata arricchita con pezzi di cioccolato fondente, per poterla trasformare in una torta da colazione. La splendida versione lemon-curd & crema al mascarpone


è comunque da consumarsi nell’arco giornata.


TORTA CLASSICA


Ingredienti :

300 g di farina ( ho messo una miscela già pronta di farina con amido e fecola della ditta molino Spadoni , se non la trovate 200 di farina per torte e 100 di fecola)
200 g di zucchero
150 g di burro refrigerato
3 uova
1 bustina di lievito
zest di un limone

Preparate un composto spumoso con burro uova e zucchero, incorporate la scorza del limone e la farina poca per volta, infine il lievito e la cioccolata.
E’ molto semplice, imburrate e infarinate lo stampo ; infornate a 160 ° per 50 minuto.


la foto della torta con creme delicious
SHARE:

3 commenti

  1. spettacolo, meraviglia delle papille, luce degli occhi, che colazione regale salterebbe fuori con un dolce così... vero stefi? vero monica?... oggi è il mio compleanno e mi piace immaginare questa come la MIA TORTA...

    RispondiElimina
  2. Veramente cool e chic il tuo blog e le tue ricette!
    Lo sponge cake che ho mangiato io prevede solo l'uso della farina di mandorle... ma non viene così alto e godurioso!
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Vero sì..Frenci e
    TANTI TANTI AUGURI

    Stefania, lo sponge cake è in modi diversi basta aggiungere la parola ..che segue ( nei miei dolci uno è al limone ..buonissimo da provare ) è così alta perchè ho usato uno stampo H 10 L.20 ..la cottura ..vedi ricetta
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig