IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

2 dicembre 2009

Minestra di ceci

La pasta e ceci nella versione asciutta , un sapore autentico una ricetta ''di una volta'' fatta con pochi e sani ingredienti, alè. In questi giorni come potete notare dal blog, sono molto meno del solito in cucina, tuttavia non voglio scendere di gusto, mi riservo una cucina più sontuosa per i prossimi giorni di festa.... ( qualcosa magari anche prima)
PASTA E CECI AL PROFUMO DI ROSMARINO
Ingredienti per 4 persone :
500 g di ceci
2 tipi di pasta
1 cipolla
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1/2 litro di brodo vegetale
Olio extra vergine d'oliva
rosmarino
parmigiano
sale e pepe
Lasciate i ceci in ammollo per 6/7 ore in abbondante acqua. Lessateli e per metà passateli. Preparate un battuto molto fine di cipolla, mettela in un tegame con l' olio e fatela appassire unite la salsa di pomodoro ed i ceci interi , poi quelli passati al setaccio, infine il brodo vegetale (caldo). Aggiungete a questo punto il rosmarino intero legato con del filo da cucina - sarà più semplice poi eliminarlo - portate a bollore buttate la pasta - per una pasta regolare ne servono 150 g- in questo caso almeno 200 g poi regolatevi nello servire quanto la volete ''asciutta'', parmigiano, pepe, e per i più...anche un filo d'olio toscano.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig