IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Biscotti con gocce di cioccolato


Questa ricetta è perfetta i biscotti sono buoni, dolci al punto giusto, adatti al caffè ma anche al tè e da soli sul divano mentre si guarda un film dopo cena.. vi serve altro per provarli nella vostra cucina? Ok, guardate con attenzione le foto e scoprirete che ho fatto appena in tempo, ne sono rimasti subito pochissimi. xo Stefania


A Italian Kitchen by Stefania: Recipes and tales from my home. 
Happy cooking and Buon Appetito! {All my favourite Italian recipes are here.}


CHOCOLATE CHIP COOKIES 

Ingredienti:

185 g di burro pomata
185 g di zucchero semolato
370 g di farina 00
200 g di cioccolato fondente
1uovo + 1 tuorlo
5 g di lievito in polvere
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia home made

Procedimento:
In una ciotola capiente lavorare con una spatola il burro a pomata tirato fuori dal frigo circa mezz'ora prima, con lo zucchero e il pizzico si sale fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere un uovo intero e un tuorlo l'essenza di vaniglia e continuare a lavorare per amalgamare il tutto.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata col il lievito e il bicarbonato, lavorare poco col cucchiaio, e quasi immediatamente aggiungere le gocce di cioccolato, in questo modo non si farà fatica a distribuirle bene nell'impasto. Lavorare ancora un poco fino a quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.

A questo punto dividere l'impasto in due parti (se preferite i biscotti piccoli, anche in tre parti) e modellare con le mani ogni pezzo a forma di un lungo cilindro, nel modo più regolare possibile.

Coprire con carta di alluminio avvolgendo be stretto, chiudere ai lati tipo caramella e lasciar riposare in frigorifero 30 minuti. Quando i due cilindri di pasta saranno pronti basterà decidere se cuocerli entrambi o conservarne uno in freezer per utilizzarlo in seguito.*

Eliminare la carta e con un coltello affilato tagliare il cilindro in fette spesse circa 1 cm.** (anche meno).
Disporle su una placca da forno foderata con l’apposita carta, mettere le teglie in frigo e accendere il forno a 180° (nel mio a 190° ma dipende dal forno).
Non appena raggiunge questa temperatura cuocere una teglia alla volta per 12/15 minuti o comunque fino a moderata colorazione. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, preferibilmente su una grata, e conservare in un contenitore chiuso.

Del Maestro Santin da Anice e Cannella: Come vi ho già scritto in questa ricetta Torta di Mele: La Sbrisoletta con Mele, Uvetta e Pinoli, o Torta della Rosa  La ricetta è di Paoletta e l'ho riportata " pari-pari" non ho descritto a modo mio quello che Lei ha descritto perfettamente.



Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
🌸🌸 with love, Stefania

SHARE:

1 commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig