IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

4 marzo 2010

Country Chic la torta di mele al latte


Una vera delizia per il palato, per chi ama gustare una dolce rustico chic, molto adatto alla prima colazione, ma anche come merenda accompagnata da un bicchiere di latte fresco.
Un dolce morbido, la particolarità, sta nel fatto che non contiene burro, l'impasto, una volta cotto, ha la consistenza della crema pasticcera.
E' adatta anche come torta di fine cena, e penso sia più bella, se prima riposta in frigorifero, poi tagliata a piccole fette con gelato e un bicchierino di un liquore fortissimo.
Infatti se vi piace il liquore potete metterlo al posto succo di limone.





TORTA DI MELE AL LATTE

Ingredienti:
1 kg di mele renette o golden
160 g di farina con lievito
3 uova
160 g di zucchero
zucchero di canna
3 dl di latte
un limone non trattato
un pizzico di sale

Sbucciate le mele, tagliatele a metà eliminate il torsolo, e dividete di nuovo. Preparate la scorza del limone e tenetela a parte, spremete il succo e mettetelo in una ciotola con i quarti di mela, mescolate ogni tanto. A parte in una ciotola mettete la farina, le uova, la scorza di limone, lo zucchero, un pizzico di sale, mescolate bene gli ingredienti, poi versate a filo il latte, fino ad ottenere una pastella fluida. Rivestite con la carta forno ( bagnata e strizzata) una tortiera versate l'impasto fluido, scolate le mele e tagliatele un quarto per volta, e cosi, tenendo uniti i pezzetti di mela adagiateli nella morbida e fluida pastella. Spolverizzate con lo zucchero di canna. Infornate a 180° per 50 minuti.


SHARE:

20 commenti

  1. Che meraviglia questa torta, ho l'acquolina... :) Prendo nota e la provo di sicuro!

    RispondiElimina
  2. la torta di mele è un dolce magico, piace credo a tutti!
    semplice e gustosa, dolce ma non troppo e poi è sempre bella a vedersi su!

    RispondiElimina
  3. La torta di mele ha un fascino unico, buona a qualsiasi ora e in qualunque occasione, in tutte le versioni. Questa la faccio: così spudoratamente ricca di mele e povera di pasta è una goduria!!!!
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  4. dev'essere ottima questa tortina! proverò anche questa! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Una delizia questa torta, vorrei tanto assaggiarne la consistenza! E poi è senza burro! Baci!

    RispondiElimina
  6. Che colpo! Mi sembra di vedere la torta che fa mia mamma. Devo chiederle se gli ingredienti e le dosi che usa sono come i tuoi. Ciaooo

    RispondiElimina
  7. Meravigliosamente rustica e particolare....da provare...baci Luciana

    RispondiElimina
  8. La torta di mele mi piace in tutte le sue mille varinati.

    ciao

    RispondiElimina
  9. Stefania cara, questa sera venendoti a trovare, ho avuto un attimo di smarrimento....alcuni giorni d'assenza e...dov'è Stefania? Mi è mancato guardare il tuo viso spuntare dalla solita, famigliare, cornice...con questo non voglio dire che le novità non mi piacciano, semplicemente dovrò abituarmi....bellissime le ultime ricette che ho letto, devono anche essere squisite e certo non mi mancherà occasione di provarle e di riferirti gli esiti...sapessi quanti compleanni ci sono a marzo nella mia cerchia di conoscenze e quanti momenti conviviali ci saranno da preparare...come sempre sarai un valido aiuto...ti abbraccio e ti auguro una serata riposante! bacio Monica Fe
    P.S. Certo che ti sostengo...ho capito bene? Si vota dal 15 marzo?

    RispondiElimina
  10. Maravillosa tarta!!y toda una tentacion,me encantan las tartas de manzana.
    Besets.

    RispondiElimina
  11. Ho deciso, questa sarà la torta della Domenica!
    Meravigliosa!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  12. La torta di mele è un classico che già di per sè è deliziosa ma la consistenza particolare della tua versione senza burro la rende addirittura squisita. Grazie quindi per aver condiviso questa autentica bontà! Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  13. cha apparizione Stefy....la farò con una piccola variante...ti farò sapere, a presto!

    RispondiElimina
  14. Alè, piove ancora sembrava arrivata la primavera ad inizio settimana, invece, pioggia ......

    quando impastavo questa torta , ero così dubbiosa, il composto è una pastella..

    @ fammi sapere

    @ vero che è bella questa ?

    @ hai colto perfettamente ricca di mele e povera di pasta

    @ è vero, nelle torte di mele ci sono davvero molto varianti

    @ provo a descriverla, morbida ed "umida" di mele

    @ fammi sapere....,

    @ merci..

    @ amche a me..

    @ grazie Monica ..non ricordo la data ( 15 marzo ) ma penso di sì, ho cambiato perchè cercavo tra le foto un altra mia, e ho cancellato nel frattempo quella della cornice...., poi mi sono ritrovata a mettere questa, mi piace questo artista, lo vedi nel blog fashion sotto illustratori, ma è tutto provvisorio è stato ...un pomeriggio di ..... nel blog

    @ grazie ...si davvero buona

    @ Mesilda tu sei molto brava nei dolci..

    @ Kemi ben arrivata ai msg..e grazie

    @ grazie del bellissimo msg Deborah un abbraccio

    @ si ..bella la tua iniziativa di vedere le ricette " aperte" sono così anch'io con piacere aspetto, anzi passo al tuo blog

    xxx a tutte

    RispondiElimina
  15. Proprio fantastica questa torta: soffice quasi cremosa! e a base di mele (di cui siamo letteralmente dipendenti ;)
    Bravissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Penso non ci sia niente da aggiungere se non farti i complimenti per questa dolcezza!!! Ciao.

    RispondiElimina
  17. immagino sia proprio una delizia! complimneti per il tuo blog.. proprio
    carino
    vale

    RispondiElimina
  18. ecco, questo è il mio dolce preferito! cerco di farlo il meno possibile perchè non dura un giorno intero! il tuo è venuto benissimo, brava!!! ;-)

    RispondiElimina
  19. Di nuovo io, sempre alla ricerca di coccole e... degli spaghetti al limone!
    Intanto mi copio anche questa ricetta.... visto che la torta di mele è la preferita di GrandeGatto, che qui non c'è il butto e che la mia (anche se lui la adora) alla fine stufa!
    Bellissima!
    Come mi piacerebbe venire da te a farmi dare un po di lezioni di stile... io sono così.... rustichella!
    Ti ammiro e mi ispiro.... o almeno ci provo!
    nasinasi

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig