Paccheri con il Sugo di Melanzane e Basilico


Trasportati sulla costa amalfitana con i paccheri alle melanzane e basilico
una pasta colorata e facile. Fantastica! 🇮🇹

I paccheri al sugo di melanzane sono una pasta dal sapore estivo, è difficile resistere ad un sugo così gustoso e saporito tipico delle regioni del sud Italia anche i paccheri sono del sud, nascono a Gragnano nel napoletano. Un giro d'olio extravergine d'oliva e il basilico completano la semplice ricetta .. tante cose belle, Stefania

Paccheri con il Sugo di Melanzane e Basilico

ingredienti x 2 persone:

160/180 gr di pasta
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva (un pò abbondante)
1 scatola di Filetti di Pomodoro San Marzano 
peperoncino
sale

Mettete a soffriggere l'aglio in una casseruola con abbondante olio (più abbondante rispetto alla quantità solita per soffriggere).

Tagliate a pezzi un paio di melanzane lunghe non tanto piccoli si devono vedere e anche sentire aggiungeteli all'all'aglio e fateli cuocere per 5 minuti mescolando spesso (praticamente li friggo, la fiamma è vivace non aggiungete per il momento il sale) quando sono ben rosolate, salate e aggiungete alcuni fiocchi di peperoncino.

A questo punto versate i filetti di pomodoro San Marzano  (il contenuto intero del barattolo anche la salsa), mescolate e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso e con il coperchio. Basilico e fatto!



Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest




2 commenti:

lucy ha detto...

Un primo piatto saporito e tutto mediterraneo

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Lucy sei gentilissima, baci

La Piada dei Morti: Ricetta Tipica Emilia-Romagna

La piada dei morti è un dolce tipico della tradizione romagnola, ha questo nome perché le nostre nonne lo preparavano per la festa dei ...